Cosa è un Diamante


Il Diamante è un minerale naturale costituito da carbonio cristallizzato. Il grezzo del diamante può avere varie forme: ottaedro, dodecaedro per citare alcuni esempi. Il colore è variegato, così come le dimensioni che molto raramente superano la misura di 5 carati.
Inoltre il diamante è il minerale più duro tra tutti quelli conosciuti. Nella scala "Mohs" la sua durezza corrisponde a 10, il punteggio massimo. Grazie a questa sua caratteristica, il diamante resiste eternamente nel tempo e non perde mai il suo originale splendore.

Le "4C"


Il valore di un Diamante viene calcolato in base a quattro caratteristiche: oggi il sistema più diffuso e riconosciuto a livello internazionale è il sistema GIA , che si basa sull’analisi delle "4C": Carat (peso) Clarity (purezza) Color (colore) Cut (taglio)

Peso (Carat)


L'unità di misura utilizzata per pesare il diamante, così come per le altre gemme, è il carato metrico: il nome deriva dal seme della carruba, usato in antichità per le misurazioni in quanto estremamente regolare. Il carato equivale a 0,200 grammi o la quinta parte di grammo, diviso in 100 unità chiamate centesimi o punti. Quindi se un diamante pesa ct. 0,40 è come dire 40 punti.

Purezza (Clarity)


La purezza di un diamante è determinata dalla presenza o meno di inclusioni al suo interno. Il numero, la grandezza e la posizione di queste impurità viene codificata da una scala di valori stabilita dal G.I.A. (Gemological Institute of America): da “IF” (in inglese Internally Flawless) ovvero puro, a “I3”, ovvero inclusioni visibili ad occhio nudo. Le eventuali inclusioni sono tracce di minerali rimasti intrappolati durante il processo di cristallizzazione della pietra.

Colore (Color)


Solitamente un diamante risulta ai nostri occhi privo di colore. In realtà quasi tutti presentano variazioni di intensità. Il colore viene classificato per paragone con diamanti campione e viene espresso con le lettere dell’alfabeto dalla “D” alla “Z”. Con la lettera “D” sono identificati i diamanti totalmente incolori ed estremamente rari e con la “Z” le gemme con colorazione gialla piuttosto importante, ma non abbastanza da poter essere considerate “Fancy Colour”: questi diamanti esistono in quasi tutti i colori dello spettro, ma sono assai rari.

Taglio (Cut)


Per taglio si intende sia la forma della pietra che le sue proporzioni. Inoltre il taglio è l’unica variabile nelle “4 C” che richiede l’intervento e l’abilità dell’uomo. E’ altresì importante in quanto determina la rifrazione della luce che influisce sulla sua "brillantezza" e il suo "fuoco". I tagli più frequenti del diamante sono: Taglio Brillante, Goccia, Smeraldo, Cuore, Ovale, Princess, Marquise.

Il Kimberley Process - "Conflict free Diamond"


Il Kimberley Process è un'iniziativa internazionale che regolamenta il commercio dei diamanti per impedire l’introduzione sul mercato di diamanti provenienti da zone di conflitto. Un diamante "Conflict Free" è una pietra i cui profitti non sono usati per finanziare guerre, ed è estratta da lavoratori regolarmente inquadrati in base a determinate condizioni etiche e finanziarie. Solo i diamanti la cui origine può essere tracciata dalla miniera fino al cliente finale, possono essere dichiarati "Conflict Free".